© Segui la strada - all rights reserved - 2023 Chieri (TO)
Siamo Simone, Isabella, Alessandro e Altea, un’allegra famiglia che nel 2014 ha scoperto quasi per caso il turismo itinerante in camper e non lo ha più lasciato!
I primi km li abbiamo affrontati in due, poi quando la famiglia ha cominciato ad allargarsi non ci siamo più fermati, continuando a seguire la strada della nostra curiosità.
Qui abbiamo condensato le nostre esperienze, descrivendo uno dei tanti modi di vivere il turismo itinerante; non abbiamo per nulla la verità in tasca, ma quella che si dice "la nostra verità"! Accettiamo consigli e opinioni di chi vive da più tempo questa bellissima avventura continua!
Slogan? Forse alcuni: “il mondo è troppo grande per tornare in un luogo già visto!”, e così noi facciamo: pur incontrando luoghi bellissimi, non siamo ancora riusciti a “doppiare” una località! Ogni occasione è talmente bella da strapparci la promessa di un sicuro ritorno, ma poi ci scopriamo essere davvero “bugiardi” e trovare sempre nuovi posti da visitare, da scoprire, da vivere!
Un altro nostro grande dogma è il “vivere la strada ogni giorno”; il percorso fa parte del viaggio, non si tratta di un semplice trasferimento dalla partenza all’arrivo, la strada è la tua compagna e l’arrivo il giusto e gradito ristoro! Ogni giorno una tappa, in qualsiasi stagione, sostare giorni interi significherebbe perdersi qualcosa (!) e appena ci si ferma, eccoci allestire tutto il necessario: tavolo, sedie e giochi a secchiate!
Infine l’ultimo: “Il cielo è sempre lo stesso, ma ti saluta ogni giorno in un modo diverso”. Quando viaggi ogni giorno arricchisci la tua esperienza in modo esponenziale, e ogni sera ti puoi gustare il silenzio serale di un campeggio mentre cammini dal camper ai servizi, o la tranquillità di un'area di sosta passeggiando nella notte, tra una tenda e un sentiero alberato, con la luna ben attenta ad illuminarti la strada da seguire.
In 10 anni abbiamo viaggiato per l’Europa, specie la parte Ovest (Francia, Spagna, Portogallo) ma anche un po' più ad Est (Slovenia, Croazia); solo la pandemia ci ha chiuso i cancelli di altri Stati, ma ci ha spalancato la nostra bellissima Italia, che abbiamo per ben 3 volte girato e che non teme confronti paesaggistici con nessuno!
In questo sito condividiamo le nostre storie, i nostri km e le nostre esperienze, magari saranno utili a qualcuno!
Segui la strada con noi!